Home » » Imprese: Unindustria, a Frosinone il primo Its manufatturiero

 

Imprese: Unindustria, a Frosinone il primo Its manufatturiero

Costituita la "Fondazione Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio"

Il progetto, coordinato da Unindustria, nasce dal forte interesse espresso da alcune aziende associate del territorio laziale nel costituire un percorso di specializzazione tecnica, post diploma, in grado di formare capitale umano dotato di professionalità specifiche ed adeguate ad affrontare le sfide del futuro, in primis quelle legate ai nuovi paradigmi produttivi connessi con Industria 4.0 e con la trasformazione digitale delle imprese.

L’ITS si rivolge, in linea prioritaria, ai giovani neodiplomati degli Istituti tecnici e professionali, promuove un legame stabile tra sistema formativo, territorio e imprese e favorisce lo sviluppo ed il consolidamento di una cultura positiva della manifattura.

La Fondazione neo costituita vuole rappresentare la soluzione alla mancata corrispondenza tra domanda e offerta di competenze.

Oltre ad Unindustria hanno aderito alla Fondazione le aziende Prima Sole Components S.p.A. (FR); Bitron S.p.A. (FR); Europlastics S.r.l. (FR); Star S.r.l. (LT), l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Galilei” di Pontecorvo (FR), l’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, La Provincia di Frosinone ed Unindustria Perform S.r.l., ente di formazione.

“Unindustria ha promosso la costituzione dell’ITS  - dichiara Giovanni Turriziani, Presidente di Unindustria Frosinone -  con la finalità di far incontrare  domanda e offerta di competenze. Secondo dati forniti da Orientagiovani Confindustria nel gennaio 2019, infatti, nel triennio 2019-21 si prevede di inserire nel settore manifatturiero oltre 193mila tecnici, ma uno su tre è di difficile reperimento. Per tentare di porre rimedio a questo gap abbiamo promosso la Fondazione ITS che vuole valorizzare i giovani, in particolare quelli delle province di Frosinone e Latina. La Fondazione è un gioco di squadra tra imprese, scuola e mondo universitario per dare risposte concrete alle aspettative occupazionali dei nostri giovani diplomati e creare uno sbocco lavorativo sicuro”.

“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa – dichiara Maurizio Stirpe Vice Presidente di Confindustria e Presidente della Fondazione ITS – perché è un modo molto concreto di rispondere ad una esigenza reale del territorio, e cioè creare occupazione. Un’impresa prospera se il territorio su cui essa agisce, cresce. Questa è la principale finalità della nostra Fondazione, che nasce proprio per far incontrare domanda ed offerta di lavoro . Le imprese, e la mia per prima, richiedono manodopera preparata e professionalizzata. Infatti tutte le imprese che hanno già aderito si sono impegnate alla fine dei due anni formativi dell’ITS ad assumere gli studenti, perché formati dietro nostre precise indicazioni. Questa è la strada migliore per creare occupazione sicura. D'altronde, basti vedere la Germania, dove  gli ITS formano ottocentomila lavoratori, mentre da noi soltanto ottomila. Anche in Italia bisogna valorizzare corsi così virtuosi.  Per il futuro la Fondazione è aperta a tutte le aziende che vorranno entrarvi a far parte, purché disposte a finanziare la formazione dei giovani e poi a rispondere alla domanda di occupazione degli stessi”.

(13 Feb 2019 - Ore 18:05)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • ''Cerveteri non è stata invitata alla commissione regionale Vas''

    25 May 2019 - MAPPA AREE BIANCHE. La presa d’atto del sindaco Pascucci e dell’assessore Gubetti. «La promessa era che saremmo stati consultati proprio in quella sede per porre le nostre obiezioni»  

  • ''Cupinoro, bando revocato''

    25 May 2019 - Il sindaco Alessandro Grando: "Ringrazio l'Università Agraria per aver mantenuto fede all'impegno preso, il sindaco di Bracciano per non aver mai abbassato la guardia e tutti i cittadini che da anni si battono per la chiusura e la bonifica della discarica"

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy